LOREM IPSUM DOLOR

I Sepolcreti Extra Moenia No ratings yet.


TOUR MEZZA GIORNATA



La visita partirà da piazza Cavour. Vi condurremo alla scoperta di uno dei quartieri più affascinanti e meno conosciuti di Napoli: il Rione Sanità, utilizzato nel corso dei secoli come sede per la costruzione di ipogei, catacombe e necropoli. In uno di questi cimiteri extraurbani sono custoditi migliaia di resti senza identità. La compassione verso queste spoglie anonime ha portato alla diffusione di un culto particolare, quello delle “capuzzelle”, che consiste nell’adozione e nella cura di un teschio, in cambio di protezione da parte dell’anima abbandonata.
Dall’etimo del rione Sanità situato tra le amene campagne, riconducibile alla sua salubritas sia naturale che sovrannaturale; dal momento che era allora incontaminata e sede delle Catacombe di San Gennaro responsabile di miracolose guarigioni, si deduce come quest’area fosse destinata ad accogliere importanti famiglie nobiliari e facoltosi borghesi della città (testimonianza di ciò, i maestosi palazzi della Sanità e ai Vergini) ma col passare del tempo è diventata una delle zone più popolari ma trascurate di Napoli. Il fascino del quartiere, fino alla collina Miradois, contrasta nettamente con il degrado a cui è stata abbandonata. L’emarginazione sociale è elevata, così come la disoccupazione o la sotto-occupazione, ma le potenzialità storico-culturali del rione sono oggi valorizzate grazie alle attività svolte da associazioni laiche e religiose, per ridare dignità al quartiere ed alla vivace popolazione che la abita. Il rione Sanità presenta seri problemi di percorribilità perché i vicoli a causa delle ridotte dimensioni sono spesso sovraffollati. Il minivan di Cosy For You – Tour per Tutti permette di visitare agevolmente tutta l’area.

MAPPA


.
Posizione Mappa - Sepolcreti Extramoenia

Piazza Cavour | Napoli, NA, 80137

Previous Next
Page 1 of 1


INFORMAZIONI



Il prezzo del tour si riferisce ad gruppo minimo di 10 partecipanti; varierà per gruppi formati da un numero maggiore o inferiore di partecipanti.
Gli itinerari possono subire modifiche, per ragioni tecniche operative non dipendenti dall’organizzatore.

LA QUOTA COMPRENDE/NON COMPRENDE



La Quota Comprende: bus accessibile, accompagnatore, guida turistica, ingresso alle Catacombe di San Gennaro.
La Quota Non Comprende: mance ed extra personali, accompagnatore personale, servizi aggiuntivi, attrezzature speciali e tutto ciò non menzionato nella voce “la quota comprende”.

”Valuta

Please rate this

Potrebbero interessarti i seguenti tour...

I Tesori dell’Archeologia
I Bastioni a Difesa di Napoli
Pasqua napoletana per tutti





Se sei interessato e vuoi prenotare questo tour, contattaci, compilando e inviando il seguente modulo. Sarai contattato entro 24/48 ore per la conferma e/o la definizione dei servizi.
 
Inoltre se hai bisogno di servizi speciali (assistenza, trasporto, accompagnatori, intrattenimenti, esigenze particolari, etc…), ti invitiamo a
consultare l’elenco dei nostri servizi e di comunicarcelo nelle note.
 
Per maggiori informazioni telefona al nostro booking:
(+39) 380 4997481 – (+39) 335 6973981
 
Lunedì – Venerdì
10.00-19.00
 
I campi obbligatori sono indicati con (*)
 

 

Oggetto: *

N. Adulti: *

N. Bambini: *

Persone disabili/con bisogni speciali: *

 

Data di inizio tour: *

Data di fine tour: *

 

Informativa per il trattamento dei dati ai sensi del D.Lgs.n.196.
Si dichiara di aver preso atto dell'informativa sulla privacy