LOREM IPSUM DOLOR

Fede e Superstizione No ratings yet.



TOUR GIORNALIERO



Per secoli a Napoli la fede è stata il principale rimedio contro le calamità che quotidianamente affliggevano questo popolo: terremoti, carestie, epidemie di peste non potevano essere contrastate se non attraverso l’intercessione di un santo o di una divinità. E’ per questo motivo che i napoletani non scelsero soltanto San Gennaro come patrono della città ma gli affiancarono una sfilza di compatroni, che all’epoca della controriforma arrivarono ad oltre 50. Insieme alla fede, e talvolta mescolandosi ad essa, la superstizione è un’altra caratteristica propria del popolo napoletano: non a caso i portafortuna (il cornetto in primis) sono diffusi almeno quanto i crocifissi e se i napoletani si fanno il segno della croce quando passano davanti ad una chiesa, usano il gesto delle corna per allontanare il malocchio e la sfortuna in ogni situazione. L’itinerario ci porterà alla scoperta delle principali credenze e dei più famosi rituali che si svolgono in città, primo fra tutti, il miracolo dello scioglimento del sangue di san Gennaro, che ogni anno richiama migliaia di fedeli. Ma non sarà soltanto un viaggio nel folklore napoletano ma anche l’occasione per scoprire alcuni dei più importanti complessi architettonici napoletani come il Duomo o la Chiesa di Donnaregina, testimoni di come il gusto artistico sia profondamente mutato nei secoli.

MAPPA


.
Posizione Mappa - Santa Maria Assunta al Duomo

Santa Maria Assunta Al Duomo, Via Duomo 147 | Napoli, NA, 80138

Posizione Mappa - Museo Diocesano Napoli

Museo Diocesano Napoli, Largo Donnaregina | Napoli, NA, 80138

Previous Next
Page 1 of 1


LE TAPPE DI QUESTO TOUR



IL SANGUE DI SAN GENNARO



il sangue di san gennaro - presentazioneLa tappa ci porterà alla scoperta delle leggende e dei suggestivi rituali, che ruotano intorno al Santo Patrono della città, al suo miracolo e alla scoperta delle straordinarie opere che, per lui, furono realizzate nei secoli, dai più noti artisti presenti in città. Una delle celebrazioni più suggestive che si svolgono nel capoluogo partenopeo è, infatti, quella in onore di San Gennaro che, ogni anno, richiama migliaia di fedeli desiderosi assistere al “Miracolo della Liquefazione”……..

PITTURA ED ARCHITETTURA SACRA: DAL GOTICO ALL’ARTE BAROCCA



pittura ed architettura sacra dal gotico all’arte barocca - presentazioneMolti dei capolavori artistici che si conservano a Napoli, si devono alla committenza degli ordini religiosi che, in nome della fede, si accaparravano i migliori artisti d’epoca, trasformando gli edifici sacri in veri e propri musei. Uno dei luoghi più suggestivi, da questo punto di vista, è senza dubbio la Chiesa di Donnaregina……

 


INFORMAZIONI



Il prezzo del tour si riferisce ad gruppo minimo di 10 partecipanti; varierà per gruppi formati da un numero maggiore o inferiore di partecipanti.
Gli itinerari possono subire modifiche, per ragioni tecniche operative non dipendenti dall’organizzatore.
Tutte le visite saranno comunque rispettate, seppur con ordine cronologico diverso da quanto appare in programma o sostituite con altre, garantendo comunque il completo svolgimento dello stesso.

LA QUOTA COMPRENDE/NON COMPRENDE



La Quota Comprende: bus accessibile, guida turistica, biglietti di ingresso per visitare il Museo del Tesoro di San Gennaro e il Museo Diocesano Donnaregina.
La Quota Non Comprende: mance ed extra personali, accompagnatore personale, servizi aggiuntivi, attrezzature speciali e tutto ciò non menzionato nella voce “la quota comprende”.

”Valuta

Please rate this

Potrebbero interessarti i seguenti tour...

Baia: Sorgenti Bollenti e Benessere per Tutti
Piazza del Gesù Nuovo





Se sei interessato e vuoi prenotare questo tour, contattaci, compilando e inviando il seguente modulo. Sarai contattato entro 24/48 ore per la conferma e/o la definizione dei servizi.
 
Inoltre se hai bisogno di servizi speciali (assistenza, trasporto, accompagnatori, intrattenimenti, esigenze particolari, etc…), ti invitiamo a
consultare l’elenco dei nostri servizi e di comunicarcelo nelle note.
 
Per maggiori informazioni telefona al nostro booking:
(+39) 380 4997481 – (+39) 335 6973981
 
Lunedì – Venerdì
10.00-19.00
 
I campi obbligatori sono indicati con (*)
 

 

Oggetto: *

N. Adulti: *

N. Bambini: *

Persone disabili/con bisogni speciali: *

 

Data di inizio tour: *

Data di fine tour: *

 

Informativa per il trattamento dei dati ai sensi del D.Lgs.n.196.
Si dichiara di aver preso atto dell'informativa sulla privacy