LOREM IPSUM DOLOR

Left Content

Right Content

ArcheoLOVEgia – Per gli amanti dell’Archeologia 5/5 (1)

DURATA: 5 giorni/4 notti

Un tour fra le bellezze naturali e le vestigia del passato nella regione italiana più ricca di reperti archeologici, dai campi Flegrei al Cilento!

Viaggia con noi fra i siti ‘cult’ dell’archeologia mondiale: archeologia subacquea a Pozzuoli, ville e terme romane nei campi Flegrei, il porto greco di Napoli, gli scavi Ercolano e Pompei, Oplonti, Paestum e Velia, con una escursione mozzafiato in costiera amalfitana e sorrentina.

GIORNO 1
Arrivo a Napoli e trasferimento in minivan accessibile in hotel. Appuntamento con l’accompagnatore e partenza per il cuore della parte più antica della città, dove le antiche arterie greco-romane si intersecano ad angolo retto con una rete di strade e vicoli (gli antichi cardini e decumani) e dove molti resti archeologici si trovano sotto i più recenti complessi religiosi medievali e sono spesso ancora visibili a livello del suolo, testimoniando un passato molto lontano. In piazza Municipio, dopo i recenti scavi per la realizzazione della Metropolitana, è possibile ammirare i resti dell’antico porto romano. Ritorno in albergo nel tardo pomeriggio.

GIORNO 2
Prima colazione in hotel, incontro con l’accompagnatore e partenza col minivan accessibile alla volta dell’antica terra dei Campi Flegrei abitata già dai Greci, che vi fondarono la mitologica Cuma Eubea, e successivamente dai Romani che ne fecero il loro ‘bonne retraite’ del turismo e del benessere, caratterizzata da un sistema di vulcani ancora attivi e soggetta a fenomeni di bradisismo, erosione marina e ricca di reperti archeologici. Sosta pranzo in un ristorante sul mare.

GIORNO 3
Prima colazione in hotel, incontro con l’accompagnatore e partenza con minivan accessibile alla volta delle pendici del Vesuvio. Insieme conosceremo i tragici momenti che vissero gli sventurati abitanti delle due signorili e tranquille cittadine vesuviane di Ercolano e Pompei. Ercolano fu coperta di lava dall’eruzione del 79 d.C. e per questo motivo i suoi edifici sono meglio conservati di quelli di Pompei, spesso con i piani superiori intatti. Pranzo in un agriturismo tipico e degustazione dei vini Lacrima Cristi e Caprettone. Nel pomeriggio il giro prosegue fino a Pompei per visitare la Casa del Fauno, la Casa del Centuriano, Villa dei Misteri, l’Anfiteatro, il Forum e così via. Il tempo sembra essersi bloccato al mondo antico, con il materiale dell’eruzione che ha conservato interi contorni umani, case, negozi. Tutto ciò rende Pompei un’esperienza unica e indimenticabile. Ritorno in hotel nel tardo pomeriggio.

GIORNO 4
Prima colazione in hotel, incontro con l’accompagnatore e partenza con minivan accessibile alla volta dell’area salernitana dove visiteremo Paestum, l’antica Poseidonia oltre ad Era ed Atena. Il viaggio parte dalla Magna Grecia, dove si potranno ammirare gli antichi templi, la necropoli e ciò che resta delle antiche botteghe ed abitazioni. Il museo attiguo aiuterà il visitatore a ricostruire i pezzi mancanti del puzzle. Pranzo al sacco.

GIORNO 5
Prima colazione in hotel, incontro con l’accompagnatore per la visita allo straordinario Museo Archeologico Nazionale – MANN di Napoli, che ospita un immenso e inestimabile patrimonio. I reperti archeologici vanno dalla preistoria al Medioevo ed ospita la famosa collezione Farnese, straordinari capolavori artistici ed archeologici che tutto il mondo invidia. Il museo è un vero scrigno di tesori e contiene anche numerosi reperti trovati a Pompei ed Ercolano. Trasferimento al terminal di partenza. Fine dei servizi.


INFORMAZIONI


Il prezzo del tour si riferisce ad un gruppo di 10/12 partecipanti ed è soggetto ad aumenti in maniera proporzionale per un numero inferiore di partecipanti.

Convenzioni per associazioni, cral, aziende, centri sportivi, ospedali etc.

L’offerta può essere personalizzata in base ad esigenze individuali.

Gli itinerari possono subire modifiche, per ragioni tecniche operative non dipendenti dall’organizzatore.

Attività opzionali

Immersioni sub nei parchi archeologici sommersi della Gaiola e di Baia.

È possibile un’estensione di un giorno per visitare l’area archeologica cilentana da Agropoli a Velia.

È possibile un’estensione di un giorno per visitare la costiera sorrentina ed amalfitana.


LA QUOTA COMPRENDE/NON COMPRENDE


La Quota Comprende: Minivan Accessibile per i transfer durante tutto l’itinerario – Soggiorno in Hotel 3/4 stelle  – Trattamento come da programma – Accompagnatore turistico abilitato – Noleggio di ausili (su richiesta e sino ad esaurimento).

La Quota Non Comprende: Ingressi ove previsti – Mance ed extra personali – Accompagnatore personale – Servizi aggiuntivi e tutto ciò non menzionato nella voce “la quota comprende”.

Valuta questo tour

Please rate this

Potrebbero interessarti i seguenti tour...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Optionally add an image (JPEG only)